mercoledì 5 marzo 2008

CELL THERAPEUTICS: IL GRANDE BLUFF

Il personaggio che vedete ritratto qui accanto è il Dr. James A. Bianco. Molti di voi non lo conoscono, altri, purtroppo, lo userebbero volentieri come bersaglio per le freccette.
Ma chi è Mr. Bianco? E' President and Chief Executive Officer di Cell Therapeutics, Inc., Seattle, WA.
Stiamo parlando, in pratica, di uno, se non l'unico, responsabile del disastro economico-finanziario della società Cell Therapeutics.
Nella giornata di ieri, il titolo, ha toccato il minimo storico a 0,52 euro con una perdita (solo ieri) di circa il 39%. Il 2 gennaio 2004, tanto per capirsi, quotava € 7,51.....questo significa che in poco pi di 4 anni ha praticamente azzerato il suo valore.
A giugno 2005 il titolo scontava già un bel -72%.....perché? Il mercato, cioè noi Mercanti, stava facendo scontare le spese principesche (e difficilmente giustificabili) di James A. Bianco, padre-padrone del gruppo biotech italoamericano.
E' utile ricordare che Cell opera soprattutto in un campo etico, la ricerca di farmaci antitumorali. Era difficile quindi capire come mai il CdA avesse ratificato per il terzo anno consecutivo 1,24 milioni di dollari per la sicurezza personale di Mr. Bianco e della sua famiglia.
Molti investitori, piccoli risparmiatori, avevano creduto in questa pseudo società e quando hanno visto scendere il valore del titolo in molti hanno continuato ad alimentarlo (o mediarlo come sono soliti dire gli esperti). Così facendo non hanno fatto altro che buttare un sacco di soldi.
Noi siamo Mercanti, noi siamo abituati a toccare con mano. A noi non piacciono le aziende che non producono. E Cell non produce.

Nessun commento: